L’omaggio alla tomba di Puccini, aspettando il centenario della scomparsa

L’omaggio alla tomba di Puccini, aspettando il centenario della scomparsa

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Con la commemorazione del 98esimo anniversario della morte di Giacomo Puccini si è aperto a Torre del Lago il Mese Pucciniano 2022. In attesa del Centenario del 2024 per il quale la macchina organizzativa è già in moto da tempo.

98 anni fa si spegneva a Bruxelles Giacomo Puccini. In attesa delle celebrazioni del centenario della morte del Maestro, i cui motori sono da tempo accesi a tutti i livelli, Viareggio e Torre del Lago hanno reso omaggio al grande compositore con la consueta cerimonia sul Belvedere sul lago che porta il suo nome. Quest’anno con un significato in più, legato proprio all’imminente anniversario che per portata storica e valore culturale caratterizzerà tutto il prossimo anno. Erano presenti infatti per la prima volta le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo locale.

Con il ricordo della scomparsa del Maestro si è aperto come sempre il Mese Pucciniano, che si chiuderà il 22 dicembre, giorno della nascita. Un calendario di concerti, incontri e iniziative promosse dalla Fondazione Festival Pucciniano, in una ritrovata sinergia con gli altri enti pucciniani territoriali. Aperta alle visite la casa mausoleo dove si è chiusa la mattinata con l’omaggio alla tomba del Maestro.