Pari opportunità, Regione e Provincia unite per contrastare gli stereotipi di genere

Pari opportunità, Regione e Provincia unite per contrastare gli stereotipi di genere

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Previsti voucher formativi, borse di studio e percorsi mirati per aiutare le donne inoccupate in condizioni di disagio socio-economico anche temporaneo

Regione Toscana e Provincia di Lucca unite per il contrasto agli stereotipi di genere e per favorire l’occupabilità e l’orientamento, attraverso voucher formativi mirati al rafforzamento delle competenze e borse di studio riservate alle studentesse che intendono iscriversi a facoltà universitarie Stem (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Sono le tre azioni principali del “Progetto Sostegno alla Parità di genere” che la Provincia di Lucca mette in campo grazie al rifinanziamento della legge regionale 16/2009 da parte della giunta toscana, per un budget complessivo previsto di circa 83mila euro.

L’iniziativa lavora sulla formazione: dalle attività di prevenzione e contrasto alle discriminazioni di genere, rivolte agli studenti delle scuole superiori, ai percorsi professionali e universitari per l’inserimento nel mercato del lavoro.