Perini Navi-Picchiotti, a primavera la nuova flotta

Perini Navi-Picchiotti, a primavera la nuova flotta

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Perini Navi annuncia per febbraio-marzo la presentazione delle nuove linee. Ma un anno dopo l'acquisizione del cantiere viareggino da parte di The Italian Sea Group i rapporti della nuova proprietà restano freddi con i sindacati e pure con l'amministrazione comunale.

Sarà presentata a primavera la nuova flotta Perini Navi e Picchiotti. Una volta terminata l’unica opera di refitting attualmente in corso in Darsena. Lo hanno annunciato i vertici di The Italian Sea Group – che hanno rilevato la società viareggina a gennaio – durante un cocktail party riservato alle autorità andato in scena giovedì sera nel cantiere.

Un’occasione molto riservata, persino più del previsto. Non ha partecipato nessuno infatti dell’amministrazione comunale e neppure il Prefetto di Lucca. L’assenza del sindaco, da quanto si apprende, sarebbe dovuta alla scarsa chiarezza dimostrata sin qui dalla proprietà sui piani industriali programmati per i cantieri di Viareggio, che sono rimasti praticamente fermi da un anno. Un’incertezza denunciata da sempre anche dalla Fiom Cgil, che all’evento non era neppure invitata. Il sindacato resta molto scettico sulle strategie di Tisg.

Dal canto suo, Tisg in un comunicato di inizio mese confermava “il progress delle attività Perini Navi ufficializzando per il nuovo Ketch 56 mt la collaborazione con Malcolm McKeon Yacht Design. “In questi ultimi mesi abbiamo creato un team tecnico altamente specializzato nella progettazione degli yacht a vela che sta lavorando alacremente su tutta la produzione Perini Navi” – affermava nella nota il Ceo Giovanni Costantino, annunciando per i primi mesi del 2023 la presentazione del nuovo Maltese Falcon.