Sicurezza sulle strade, esercitazione in Passeggiata

Sicurezza sulle strade, esercitazione in Passeggiata

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Un'auto che investe un pedone in piazza Campioni in Passeggiata a Viareggio e termina la sua corsa contro una fioriera, con il conducente che rimane incastrato nell'abitacolo

E’ questo lo scenario dell’esercitazione organizzata da comitato di Viareggio della Croce Rossa in collaborazione con i comandi dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale e della Polizia Stradale.

Una simulazione che ha richiamato molte persone, nonostante la giornata grigia, per assistere alle operazioni di soccorso i cui passaggi sono stati illustrati mano a mano dallo speaker Andrea Paci sin dalla chiamata al numero unico delle emergenze 112.

Sul teatro dell’incidente sono così giunte le ambulanze allertate dalla centrale. Una ha preso in carico il pedone investito mentre l’altra si è occupata del guidatore dell’auto. Per estrarre il ferito è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco che hanno provveduto a liberarlo con l’ausilio delle attrezzature pneumatiche con cui sono state tagliate le lamiere dell’auto. In questo caso le procedure sono state illustrate da Giuseppe “Bobo” Bonuccelli, storico caposquadra del comando di Viareggio adesso in pensione. Una giornata dedicata alla sicurezza stradale e rivolta soprattutto ai giovani per fargli prendere coscienza dei pericoli della strada.