In fila per un pieno prima della stangata di Capodanno

In fila per un pieno prima della stangata di Capodanno

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Stangata sui carburanti in arrivo: dal 1° gennaio scatterà un aumento di 18 centesimi circa alla pompa dovuto al taglio dello sconto sulle accise. Tanti automobilisti hanno fatto il pieno prima dei rincari. I gestori di zona temono contraccolpi.

Non è stato un assalto, ma poco ci è mancato. In questo ultimo dell’anno sono stati davvero tanti gli automobilisti che si sono messi in fila nelle stazioni di servizio in tutta la provincia di Lucca per fare l’ultimo pieno prima della stangata del 2023. Dal 1° gennaio infatti ci sarà un rincaro di circa 18 centesimi al litro, sia per benzina che gasolio, frutto dello stop al taglio delle accise deciso in manovra dal Governo. Il diesel servito, dal primo dell’anno, potrebbe tornare sopra quota 2 euro al litro.

Un balzello in più, che unito al caro energia, peserà sui consumi e sull’inflazione ma anche sugli stessi distributori come spiegano i rappresentanti di categoria dell’area Toscana nord.

Per gli automobilisti si vanifica così il calo dei costi del carburante che era tornato sui livelli di un anno fa: tutto “il guadagnato” sarà rimangiato dalle accise. Non resta che stare attenti ai prezzi e ai consumi.