In migliaia a Pietrasanta per la notte del Camel Ponce

In migliaia a Pietrasanta per la notte del Camel Ponce

Federico Conti

di Federico Conti

Centro storico preso d'assalto a Pietrasanta la notte della vigilia di Natale per il ritorno del Camel Ponce. Migliaia e migliaia di persone hanno affollato la piazza Duomo e le strade limitrofe per festeggiare con un brindisi e scambiarsi gli auguri.

Un pienone come non si vedeva da anni, premiato dal clima mite e soprattutto dalla voglia di tornare a festeggiare dopo le ultime due edizioni bloccate dalla pandemia. Lunghe file fuori dai bar che si sono attrezzati con strutture e security per gestire il flusso di clienti.

In origine, secondo la narrazione popolare, era l’usanza di gruppi di amici versiliesi di girare di bar in bar la Vigilia di Natale per un brindisi al mandarino. Oggi il Camel Ponce è molto diverso, divenuto un evento di massa e anche di tendenza, apprezzato soprattutto tra i giovanissimi che si ritrovano da tutta la Versilia fino a tarda notte per scambiarsi gli auguri e bere.

Una manifestazione spontanea, non organizzata dal Comune, ma solo regolamentata da un’ordinanza del sindaco che ha imposto lo stop agli alcolici alle 2 di notte, la chiusura dei locali alle 3 e il divieto di utilizzo di bicchieri e contenitori in vetro o metallo. La notte è scorsa senza particolari eccessi, nonostante la calca e l’euforia generale, dove ha prevalso la voglia di festeggiare e stare insieme.