In missione “del cuore” a Gaza: il ritorno in sala di Murzi

In missione “del cuore” a Gaza: il ritorno in sala di Murzi

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Bruno Murzi si trova da domenica in missione umanitaria nella Striscia di Gaza. Il sindaco cardiochirurgo, dopo due anni di fermo, è tornato in trasferta in Medio Oriente con la onlus palestinese PCRF. Con lui una equipe di medici volontari, molti versiliesi, per salvare la vita a bambini in gravi condizioni.

E’ tornato ad operare i bambini il sindaco-dottore Bruno Murzi. Da domenica scorsa il primo cittadino di Forte dei Marmi, cardiochirurgo pediatrico – già primario all’Opa di Massa – si trova nella striscia di Gaza, per la “Missione del cuore” promossa dalla PCRF – Palestine Children’s Relief Fund, onlus con sede italiana a Pietrasanta, impegnata a fornire assistenza medica ai bambini del Medio Oriente gravemente malati o feriti nel corso dei conflitti. E’ lo stesso Murzi ad aver condiviso questa trasferta sui social.

Fermato per due anni in Italia dal covid, Murzi – 70 anni il prossimo 23 dicembre, in pensione da quasi due anni – è tornato a fare ciò che ama di più. Salvare la vita a piccoli e piccolissimi in condizioni difficili. Insieme a lui una squadra di professionisti volontari, tra cui il figlio Michele Murzi, 40enne, anche lui cardiochirurgo, con il quale si è ritrovato ad operare.