In piazza a sostegno della lotta per la libertà in Iran

In piazza a sostegno della lotta per la libertà in Iran

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Flash mob in piazza Duomo a Pietrasanta per sostenere la lotta del popolo iraniano contro il regime islamico. Alla manifestazione, indetta da Anpi e dai partiti di centrosinistra, la testimonianza dello scultore iraniano Reza Olia, esiliato in Italia.

Mentre in Iran siamo al quarto mese di proteste contro il regime islamista, e si contano centinaia di morti e migliaia di arresti tra i 90mila manifestanti, anche in Italia cresce la vicinanza al popolo iraniano in lotta per la libertà. Un segnale di vicinanza è arrivato domenica mattina durante la manifestazione che si è svolta in piazza Duomo a Pietrasanta, promossa dall’Anpi con il supporto di partiti e movimenti del centrosinistra di tutta la Versilia.

Centrale la testimonianza di Reza Olia, Scultore iraniano membro del consiglio nazionale della Resistenza iraniana esiliato in Italia.

Indignazione e sconcerto ha generato l’ennesimo arresto, avvenuto nelle scorse ore, dell’attrice iraniana Taraneh Alidoosti, che aveva pubblicato sui social immagini che la ritraevano senza il velo sostenendo le proteste innescate a settembre dalla morte della 22ene Mahsa Amini. Intervenuto anche lo scrittore iraniano dissidente Esmail Mohades.