La magia del Presepe Vivente a Granaiola

La magia del Presepe Vivente a Granaiola

Redazione

di Redazione

BAGNI DI LUCCA - A Granaiola, nel comune di Bagni Lucca, dopo il rinvio di una settimana si è svolto regolarmente il Presepe Vivente. In questo angolo di territorio o del comune termale ogni anno si alternano tre frazioni dove i comitati parrocchiali organizzano questo evento: Monti Villa, Pieve dei Monti di Villa e Granaiola che ha organizzato l’edizione di domenica.

A Granaiola, nel comune di Bagni Lucca, dopo il rinvio di una settimana si è svolto regolarmente il Presepe Vivente. In questo angolo di territorio o del comune termale ogni anno si alternano tre frazioni dove  i comitati parrocchiali  organizzano questo  evento: Monti Villa, Pieve dei Monti di Villa e Granaiola che ha organizzato l’edizione di domenica.

Nell’antico borgo oltre a tanti prodotti tipici che si potevano degustare grazie al percorso gastronomico il presepe vivente ha proposto tanti mestieri di un tempo, quasi tutti reali,  cioè non con figuranti ma con  veri artigiani; tra i lavori riproposti anche l’antico mestiere della tessitura al telaio che ancora oggi lascia meravigliati soprattutto i giovanissimi:       

Tra i mestieri  molto apprezzati  quello della vangatore che rovescia le zolle di terra alla ricerca di nuova energia , ma anche quello  dell’arte decorativa e così molti altri.  Stelle della giornata, tre dolcissimi  alpaca che spesso animano iniziative e feste in valle del Serchio. Ogni anno  poi spazio anche alla solidarietà : un punto  per raccogliere giochi in collaborazione con la Lega del filo d’oro:

 La manifestazione è terminata naturalmente con  l’arrivo della sacra famiglia e con il ricordo della Natività di Gesù Bambino