L’omaggio di Viareggio all’Immacolata

L’omaggio di Viareggio all’Immacolata

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Sono state la chiesa di S.Antonio, il santuario della SS. Annunziata e la statua della Madonna di piazza Santa Maria le tappe delle celebrazioni per la festa dell'Immacolata a Viareggio

Celebrazioni che si sono aperte con la funzione celebrata in S.Antonio da cui poi, al termine della messa, è partita la processione che ha fatto tappa all’interno del santuario della SS.Annunziata, patrona della città, dove è stato reso omaggio alla raffigurazione della pala dietro all’altare.

Da lì poi il corteo è giunto in piazza Santa Maria dove il parroco don Elzeario, ha impartito la benedizione alla corona di fiori che i vigili del fuoco hanno poi affisso, tramite una piattaforma elevatrice, ai piedi della statua della Madonna in cima all’obelisco.

In rappresentanza del comune era presente l’assessora Sara Grilli, accompagnata dagli ufficiali della Capitaneria di Porto e del comando dei vigili del fuoco. Numerosi i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma oltre ai confratelli della Misericordia e i volontari di Croce Rossa e Croce Verde.

Al termine della deposizione della corona, il tradizionale suono delle sirene dei mezzi di soccorso che ha preceduto la benedizione dei presenti.