Maxi progetto per la Baita Verde: si potrà anche dormire

Maxi progetto per la Baita Verde: si potrà anche dormire

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Nuova vita per la Baita Verde di Campo all'Orzo. Il Comune di Camaiore si è aggiudicato infatti un nuovo contributo del Pnrr per la struttura comunale sulle Apuane che grazie a questo progetto potrà offrire non solo ristorazione ma anche pernottamenti.

120mila euro sono in arrivo dal Pnrr per la riqualificazione della Baita Verde di Campo all’Orzo. I lavori partiranno a marzo e dureranno fino alla fine del 2024:  la struttura – di proprietà del Comune di Camaiore e in gestione fino al 2038 all’associazione Campall’orzo – sarà adeguata e consolidata allargando i servizi. Offrendo non solo la ristorazione ma anche il pernottamento. Al momento  dispone di 13 posti letto.

L’aggiudicazione dei fondi europei è stata annunciata dall’amministrazione comunale insieme ai gestori della struttura, che sorge in uno splendido alpeggio sulle Apuane, luogo del cuore di molti camaioresi., raggiungibile solo a piedi.

La Baita Verde ha già visto in questi anni un incremento delle presenze del 20-30%. Di grande interesse non solo per escursionisti e famiglie ma anche per sportive e bikers. Tra gli obiettivi la dotazione di colonnine per la ricarica delle eBike da montagna, sempre più richieste anche tra i turisti che pernottano sulla riviera.