Parco Fluviale, ecco il masterplan dei nuovi spazi attrezzati

Parco Fluviale, ecco il masterplan dei nuovi spazi attrezzati

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Presentato a Palazzo Orsetti il nuovo strumento di progettazione e programmazione integrato degli interventi lungo via della Scogliera. Tra i punti in lista la realizzazione di una pista ciclabile e di un'area mountain bike, la riqualificazione del maneggio e degli spazi aggregativi.

Un progetto articolato in 11 punti per dare un nuovo volto al Parco Fluviale. La giunta comunale ha approvato il Masterplan delle aree attrezzate lungo via della Scogliera, definendo un una serie di interventi per riqualificare la zona nel suo complesso. Nelle intenzioni dell’amministrazione, entro la fine del mandato, l’area dovrebbe divenire il punto di riferimento per la vita all’aria aperta e l’attività sportiva dei cittadini. L’importo preventivato per completare l’opera è di oltre 2 milioni di euro – di cui 830mila già finanziati – e per il raggiungimento del quale è già stato previsto lo stanziamento nel piano triennale 2023-2025 di 200mila euro l’anno.

Dopo lo skatepark e il Parco Agos, già realizzati in partnership con l’omonima società di credito al consumo, la prossima primavera partirà il cantiere nell’area cosiddetta dell’infinito, che, con un finanziamento di 55omila euro del PNRR, sarà destinata a spazio di aggregazione. A seguire, tra gli altri interventi in lista: il rifacimento del parcheggio, la realizzazione della pista ciclabile, di uno spazio di relazione uomo-animali e di un’area giochi, la riqualificazione del bar del Tiro alla forma e del ristorante del maneggio oltre alla messa a dimora di nuovi alberi.

Infine agli impianti sportivi, che secondo l’amministrazione, dovrebbero fare da anello di congiunzione tra i campi dell’acquedotto e il polo delle Tagliate. Previsti una zona mountain bike e la riorganizzazione del maneggio.