Partiti a Tassignano i lavori di riqualificazione intorno all zona militare

Partiti a Tassignano i lavori di riqualificazione intorno all zona militare

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Si tratta di interventi per la comunità come richiesti dal sindaco Luca Menesini per la realizzazione dell'Hangar e eseguiti dai Militari: con 4 milioni lavori per parcheggi. area fitness, parco giochi e campo sportivo

Sono iniziati i lavori per la realizzazione a Tassignano di un’area verde attrezzata anche per il fitness, un parco giochi, un parcheggio e un campo sportivo a disposizione dei cittadini. Si tratta di un intervento realizzato dai Militari – su precisa richiesta del sindaco Luca Menesini – come opere per la comunità vista la realizzazione dell’hangar militare su terreno demaniale. L’intervento, per un importo di oltre 4 milioni di euro, rappresenta un’importante opera di valorizzazione dell’area fortemente voluta dall’amministrazione comunale che si era opposta alla realizzazione dell’hangar nonostante la proprietà dell’area fosse del demanio e quindi al di fuori della giurisdizione del sindaco.
Grazie ad un’intesa con i Militari in sede di CoMiPa (Comitato misto paritetico) è stata condivisa la realizzazione di questo importante intervento nello spazio vicino all’area dei Militari.“Siamo molto soddisfatti per l’avvio di questi interventi di riqualificazione di questa importante area del nostro territorio – affermano l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e il consigliere comunale di zona Gaetano Ceccarelli, che hanno compiuto un sopralluogo all’area dei lavori -. Si tratta infatti di un’opera particolarmente significativa per la frazione di Tassignano, che va a valorizzare una zona a cui la nostra comunità tiene molto, andando allo stesso tempo a mitigare l’impatto dell’hangar militare, ottenuta grazie ad un’azione puntuale ed incisiva portata avanti dalla nostra amministrazione. Sarà infatti realizzata un’area verde destinata al tempo libero, al gioco dei più piccoli e allo sport, insieme a nuovi spazi per la sosta. Di particolare rilevanza la realizzazione del campo sportivo che a Tassignano manca ormai da circa 40 anni”.I lavori prevedono come primo passo la pulizia e la bonifica da eventuali ordigni bellici di tutta l’area, cui seguirà la movimentazione terra per la realizzazione di alcune piccole collinette di mitigazione con la messa a dimora di circa 150 alberature. Successivamente si procederà alla realizzazione di un parco urbano con un percorso per il jogging, un’ area fitness attrezzata e un parco giochi per i più piccoli e di tre nuove aree di parcheggio per un totale di circa 50 nuovi posti auto.L’intervento prevede inoltre la creazione di un’area logistica a corredo dell’hangar con spazi per l’accoglienza e il ricovero per i militari, servizi e attrezzature necessarie alla funzionalità dell’area.Tutti questi interventi saranno ultimati entro la fine del 2023. Il recupero del campo sportivo che sorgeva nell’area, che sarà in sintetico e a 11, recintato e illuminato con annesso spogliatoio sarà realizzato nei primi mesi del 2024.