S. Cristoforo, ricollocati i ferri per la misurazione della seta

S. Cristoforo, ricollocati i ferri per la misurazione della seta

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sono state finalmente ricollocate sulla facciata della Chiesa di San Cristoforo, in via Fillungo, le barre in ferro che indicavano le misure a cui i tessitori ed i commercianti dovevano attenersi durante la creazione e la vendita delle stoffe in seta. 

Si tratta del ripristino di una testimonianza storica di grande valore, dato che tra il tredicesimo ed il quattordicesimo secolo Lucca è stata la più importante città produttrice di stoffe di seta in Europa.

I due ferri orizzontali servivano ad indicare rispettivamente la misura del tempiale e del pettine che dovevano avere i telai per la produzione della seta. La sottostante croce latina, realizzata con ferri di misura uguale a quelli per le misurazioni, suggeriva invece la giurisdizione Divina su tali rigorose misure. Perché i ferri servivano a risolvere, di fronte a Dio, questioni e litigi riguardanti lo scambio di merci e denaro.

I ferri per le misurazioni erano stati infissi in San Cristoforo per 700 anni ed erano stati rimossi qualche decennio fa per consentire il restauro della facciata. Adesso sono tornati al loro posto.