Via del Mare e Piazzone ancora fermi: commercianti in pressing

Via del Mare e Piazzone ancora fermi: commercianti in pressing

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il Comune di Viareggio ha bandito le gare per affidare i lavori del nuovo stadio dei Pini, di via Mazzini e del Belvedere Puccini. Ma restano ancora ferme altre due grandi opere: la Via del Mare e il nuovo Piazzone. Due progetti che secondo Confesercenti non possono più aspettare.

L’amministrazione Del Ghingaro acceleri sul completamento dell’asse di penetrazione. A chiedere risposte sulla realizzazione del terzo lotto della cosiddetta “via del Mare” è la Confesercenti Versilia. All’indomani del via alle gare di appalto per il nuovo stadio dei Pini, per la via Mazzini e il Belvedere di Torre del Lago ( i cui lavori partiranno quindi nel 2023), il mondo del commercio sollecita il Comune a trovare la stessa rapidità per un’infrastruttura viaria di cui si parla da decenni ma ancora ferma all’incrocio con via Nicola Pisano, alle porte della Darsena.

Altra grande opere eternamente rinviata il nuovo mercato di piazza Cavour. Un progetto da sette milioni di euro sostenuto dal concessionario privato che terrà il Piazzone per 40 anni – ovvero il gruppo IperSoap – che è adesso al vaglio della Sovrintendenza che si è presa 120 giorni di tempo per dare il via libera definitivo. Ci sarà da aspettare ancora fino a metà aprile.