Viareggio esclusa dall’adunata nazionale degli Alpini, l’evento si terrà a Vicenza

Viareggio esclusa dall’adunata nazionale degli Alpini, l’evento si terrà a Vicenza

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Non sarà Viareggio la città che nel 2024 ospiterà l’adunata nazionale degli alpini. C'è delusione in città per l'esclusione del capoluogo versiliese che, sulla carta, dopo il sopralluogo tecnico fatto a fine ottobre, sembrava possedere tutti i requisiti necessari per una grande manifestazione delle penne nere.

Le città in lizza per questa adunata nazionale programmata per maggio 2024 erano 4: Biella in Piemonte, Modena, Viareggio e Vicenza. Lo scorso sabato 10 dicembre il Consiglio Direttivo Nazionale ha votato e, come sentito, la località prescelta, Vicenza (ospitò l’adunata anche nel 1991), è stata annunciata in diretta streaming dal presidente nazionale Sebastiano Favero. Dunque sarà la città veneta nota per le ville progettate dal Palladio a ospitare la 95ª Adunata nazionale a maggio 2024 che accoglierà una festa dalla portata straordinaria, con  decine di migliaia di alpini. Vicenza al ballottaggio ha ottenuto 13 preferenze , seconda Biella con 10 voti.
Comprensibile la delusione delle penne nere versiliesi anche se nessuno vuole sentire parlare di sconfitta. Certo sarebbe stata per Viareggio una gran bella festa da tutti i punti di vista, se si pensa che lo scorso maggio a Rimini, località balneare come Viareggio, nei tre giorni di adunata degli alpini, furono registrate oltre 340000 mila presenze con un indotto economico che superava i 150 milioni di euro.