Alberghiero: a primavera i lavori al Collegio Colombo

Alberghiero: a primavera i lavori al Collegio Colombo

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Si chiuderà il 13 febbraio prossimo la gara per l'appalto dei lavori all'ex Collegio Colombo che dovrà ospitare cucine e laboratori dell'Istituto Alberghiero Marconi di Viareggio.

Il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini ha firmato a inizio gennaio il decreto grazie al quale prende forma concreta il progetto della costruzione del nuovo corpo, che avrà un costo complessivo di oltre 4,5 milioni di euro, inclusi nei progetti finanziati con il Pnrr dall’Unione Europea con il programma Next Generation Eu.

La struttura della Darsena, che è completamente abbandonata e fatiscente ormai da diversi anni, tornerà dunque al centro dell’attività didattica. Un progetto che prevede la realizzazione nel giardino della scuola di una nuova struttura che ospiterà le cucine, la pasticceria, la sala bar e quella da pranzo, che prima erano relegati nei seminterrati dell’edificio principale. Ci sarà una hall di ingresso, reception, guardaroba, e la cosiddetta Sala Masterchef da 85 mq, con nove postazioni per massimo 18 studenti alla volta, idoneo per le attività del biennio. I lavori saranno realizzati in due fasi distinte.

E’ arrivato dunque il tanto atteso punto di svolta per l’alberghiero di Viareggio che si può mettere alle spalle a questo punto le difficoltà oggettive degli ultimi anni e, probabilmente, anche il calo di iscrizioni.