Ciclone Sgarbi sul Belvedere Puccini: “Progetto inattuabile, bloccato dal Ministero”

Ciclone Sgarbi sul Belvedere Puccini: “Progetto inattuabile, bloccato dal Ministero”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Arriva da Roma la bocciatura del progetto di rifacimento del Belvedere Puccini di Torre del Lago. Ad annunciarlo senza mezzi termini è stato il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi arrivato a Viareggio per l'inaugurazione della mostra sui 150 anni del Carnevale alla Gamc. 

Sgarbi lo scorso novembre aveva fatto un sopralluogo accompagnato dalla consigliera di Fratelli d’Italia Barbara Paci raccogliendo le preoccupazioni sul progetto approvato dal Comune e autorizzato dalla Sovrintendenza di Lucca. Progetto che prevede, tra le altre cose, la rimozione dei colonnini lungolago e dell’arredo attuale. Non più un restauro conservativo ma un rifacimento, secondo Sgarbi, che ha posto il caso all’attenzione degli uffici del Ministero.

Che la bocciatura del progetto sia motivo di frizione tra il Sottosegretario e l’amministrazione di Viareggio lo si deduce dall’assenza sia del sindaco Giorgio Del Ghingaro che dell’assessore alla cultura Sandra Mei al taglio del nastro della mostra alla Gamc. Assenza fatta notare più volte da Vittorio Sgarbi nel suo intervento  in sala Viani dove ha parlato anche del Belvedere Puccini. A questo punto resta da capire che ne sarà del progetto da due milioni di euro per il quale nei giorni scorsi è stata aperta la procedura per l’affidamento dei lavori, finanziati con fondi del Pnrr.