Crolla un pezzo di un carro in costruzione, nessun ferito

Crolla un pezzo di un carro in costruzione, nessun ferito

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Paura in mattinata alla Cittadella del Carnevale per il crollo di una parte del carro di prima categoria dei fratelli Cinquini. Durante le prove tecniche il grande mascherone centrale raffigurante un gorilla ha infatti ceduto - verosimilmente a causa di un guasto - piegandosi fino a sdraiarsi a terra.

Nessuno è rimasto coinvolto e non ci sono stati feriti. I danni sono giudicati rilevanti ma risolvibili. Tuttavia il carro, intitolato “L’evoluzione della specie”, a meno di un mese dal debutto sui viali a mare era ormai prossimo all’ultimazione. I costruttori sono già al lavoro per ripristinare le opere ed essere pronti nei tempi previsti. Sabato 4 febbraio si svolgerà il primo corso mascherato sui viali a mare di Viareggio.

Questa la nota postata in serata da Fratelli Cinquini Scenografie.

“Congiuntamente con i nostri tecnici tiriamo le somme di una giornata a dir poco difficile.  Questa mattina a seguito di una prova di movimento del busto si è verificato il cedimento di uno perno della leva principale del mascherone. Il perno in questione è in fase di valutazione e verifica di eventuale malformazione o difetto di produzione o errati i massimali di carico della scheda tecnica.
Fortunatamente la cautela nell’effettuare la prova ha permesso che nessuno rimanesse ferito. E’ importante sottolineare che il danno non è stato causato da una mancanza di nostra accortezza ma dal cedimento di un meccanismo acquistato e tarato per tale sforzo.
La struttura allegorica ha riportato danni rilevanti ma tutti risolvibili nei tempi che abbiamo a disposizione. Come ditta valuteremo ogni iniziativa da intraprendere, ma come priorità assoluta, sia noi che i nostri tecnici abbiamo quella di portare a sfilare un carro spettacolare e sicuro per il carnevale di Viareggio 2023.”