Epifania Ortodossa, il magnate russo Tinkov ospita la festa ucraina

Epifania Ortodossa, il magnate russo Tinkov ospita la festa ucraina

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - I profughi scappati dalla guerra continuano anche in provincia di Lucca a celebrare le proprie ricorrenze e il 18 e 19 gennaio, la festa dell'Epifania secondo le chiese Orientali, saranno ospiti al bagno del russo Oleg Tinkov.

Si terrà a La Datcha Beach di Forte dei Marmi l’Epifania Ortodossa dei profughi ucraini arrivati nei mesi scorsi in provincia di Lucca. Le famiglie scappate dal conflitto saranno ospiti del magnate russo Oleg Tinkov, che sin dall’inizio aveva condannato l’offensiva militare, per celebrare il 18 e 19 gennaio la festa che conclude il loro periodo natalizio. Secondo il rito i fedeli devono immergersi in mari, fiumi, laghi per ricordare il battesimo di Cristo, quest’anno per i tanti costretti a lasciare la propria casa anche le onde del Tirreno consentiranno di proseguire questa antica tradizione che, secondo la Chiesa d’Oriente, purifica dai peccati e previene le malattie.

Un sacerdote ortodosso arriverà da Genova sul litorale versiliese per la cerimonia, a cui prenderà parte anche Lilia, ex docente di matematica e fisica a Kiev. Arrivata in Italia per fuggire alla guerra, adesso vive in una casa in provincia di Lucca con la mamma, i figli, la sorella, i nipoti e altre 9 famiglie di connazionali.

Un augurio speciale per questa Festa.