In mostra alla Gamc anche l’effimero splendore dei Carnevali Barocchi

In mostra alla Gamc anche l’effimero splendore dei Carnevali Barocchi

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Una delle opere principali che brilla nella mostra “Che la festa cominci” inaugurata sabato alla Gamc di Viareggo, è il grande e spettacolare dipinto di oltre 3 metri di lunghezza raffigurante il corteo carnevalesco del principe Giovan Battista Borghese, opera del pittore tirolese Johann Paul Schor per il Carnevale di Roma del 1664 e considerato dalla critica il più creativo e fantasioso collaboratore di Gian Lorenzo Bernini.

L’autore fu artista dell’effimero, della messa in scena barocca, della festa di rappresentanza, dell’ingresso cerimoniale e con la sua stupefacente fantasia fu capace di realizzare trionfi come quest’opera in mostra, con altre 80 alla Gamc. per celebrare i 150 anni del Carnevale viareggino.

Il dipinto di Schor con il corteo carnevalesco del principe Borghese, per dimensioni, occupa l’intera parete di una delle sale espositive della galleria. La mostra, curata da Roberta Martinelli è  ricca di novità sia da vedere che da leggere in catalogo. E’ anche un’occasione per presentare al pubblico uno degli ultimi importanti acquisti delle Gallerie degli Uffizi.