La Cappella Santa Cecilia presenta il disco con le musiche di Pasquale Anfossi

La Cappella Santa Cecilia presenta il disco con le musiche di Pasquale Anfossi

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La collaborazione attiva da oltre 50 anni tra il coro di Santa Cecilia e la Sagra Musicale Lucchese anche quest'anno ha prodotto un disco inedito dedicato alle opere di un grande musicista del Settecento di scuola napoletana.

La Cappella Santa Cecilia, coro della Cattedrale di Lucca, in collaborazione con la Sagra Musicale lucchese, presenta come da tradizione un disco inedito dedicato a un grande compositore del passato. Quest’anno, il cd frutto della registrazione del concerto dello scorso 24 settembre nella Chiesa di S. Maria Forisportam, raccoglie le musiche del compositore di scuola napoletana Pasquale Anfossi, musicista musicista attivo nel Settecento, conosciuto e apprezzato in tutta Europa.

Anfossi, nato a Taggia, in provincia di Imperia, cominciò gli studi musicali con il padre per completarli a Napoli presso il Conservatorio di Santa Maria di Loreto. Fu compositore fecondo cimentandosi con successo in tutti i generi musicali, distinguendosi anche nella produzione di musica sacra, di cui il CD della Cappella S. Cecilia da un ampio saggio.