Lucca, come si schierano i sindaci Pd; in 10 con Bonaccini, 2 con Ely Schlein

Lucca, come si schierano i sindaci Pd; in 10 con Bonaccini, 2 con Ely Schlein

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Il prossimo febbraio i sostenitori del Partito Democratico sono chiamati a decidere chi prenderà il posto di Enrico Letta alla guida della segreteria nazionale. Quattro i nomi in corsa: Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Abbiamo chiesto ai sindaci della provincia di Lucca iscritti al Pd di indicare il candidato che intendono sostenere.

Ecco la mappa che ne è scaturita. Su 13 primi cittadini iscritti al Pd, dieci, la stragrande maggioranza, sosterranno la candidatura del governatore dell’Emila Romagna Bonaccini. E sono Patrizio Andreuccetti (B. a Mozzano), Simona Barsotti (Massarosa), Andrea Bonfanti (Pescaglia), Caterina Campani (Barga) Leonardo Fornaciari (Porcari), Moreno Lunardi (Fosciandora) Luca Menesini (Capannori) Marcello Pierucci (Camaiore) , Lucia Rossi (Careggine) e Andrea Tagliasacchi (Castelnuovo). Due invece i sindaci che sosterranno l’onorevole Elly Schlein e sono Raffaella Mariani (S.Romano Garfagnana) e Maurizio Verona (Stazzema). Ancora in attesa di decidere il primo cittadino di Pieve Fosciana, Francesco Angelini.

E a Lucca, dove il sindaco è di centrodestra ? Il capogruppo in consiglio comunale, ed ex candidato a sindaco Francesco Raspini ha scelto Bonaccini, mentre l’ex primo cittadino Tambellini voterà Schlein.

Il voto per eleggere il nuovo segretario è fissato per domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 20. Potranno votare tutti coloro che sono attualmente iscritti al PD, ma anche chi non è iscritto. Sarà necessario avere la cittadinanza italiana o comunitaria, o essere in possesso di permesso di soggiorno.