Pietrasanta piange Gina Lollobrigida, cittadina onoraria

Pietrasanta piange Gina Lollobrigida, cittadina onoraria

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Si è spenta questa mattina, a 95 anni, in una clinica romana dove era ricoverata Gina Lollobrigida. L’attrice, grande protagonista del cinema italiano, era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927. Era cittadina onoraria di Pietrasanta dal 2007.

Dopo la carriera di attrice si era dedicata anche alla scultura trovando la sua casa adottiva a Pietrasanta. Il Comune concesse la cittadinanza onoraria nel dicembre del 2007. Alla cerimonia era presente anche Igor Mitoraj. L’anno successivo fu la Lollo fu protagonista in piazza Duomo con una grande mostra personale “Vissi d’arte”, la prima personale pubblica di scultura, pittura e fotografia dedicata all’amica Maria Callas. Un bagno di folla la accolse il giorno dell’inaugurazione.

“Porteremo sempre nel cuore l’immagine di Gina Lollobrigida vestita con la sua cappa imbiancata dalla polvere di marmo ma con trucco e acconciatura impeccabili, da vera diva quale era”: con profonda commozione il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l’amministrazione comunale di Pietrasanta hanno accolto la notizia della scomparsa della Bersagliera di “Pane, amore e fantasia”.

“Di Pietrasanta – ricorda Giovannetti – ha sempre apprezzato la tranquillità, la discrezione e quel desiderio di “fare bene arte” che porta qui grandi artisti da tutto il mondo, per lavorare. Lei stessa si era trasferita in città, alla fine degli anni Novanta, per dedicarsi all’attività di scultrice”.

Molto legata agli artigiani pietrasantini, Lollobrigida lavorò in particolare con il laboratorio di Franco Cervietti e le fonderie Mariani e Del Chiaro. Già nel 2002, Lollobrigida aveva esposto alcune creazioni nel Parco de “La Versiliana Festival” in occasione della mostra collettiva internazionale “Pietrasanta: Sculture & Scultori”.