Pizza Day: ecco la margherita a km zero

Pizza Day: ecco la margherita a km zero

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Più di quattro toscani su dieci (44%) preparano la pizza in casa, spinta dalla nuova passione per il fai da te in cucina, ma anche poter scegliere personalmente gli ingredienti e garantirsi un prodotto gourmet 100% Made in Italy.

E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti-Ixe’ diffusa in occasione della Giornata internazionale della pizza che si tiene il 17 gennaio. Per celebrare il Pizza Day, al Giardino di Manipura, a Massarosa, è stata preparata la prima pizza a km zero con gli ingredienti della aziende agricole del territorio preparata dalla cuoca contadina di Campagna Amica, Francesca Buonagurelli: farina macinata a pietra, salsa dei pomodori dell’orto, mozzarella di bufala e origano.

La nuova tendenza, nata sulla scorta del lockdown – spiega Coldiretti Toscana –  è quella di cucinare in casa delle pizze personalizzate utilizzando ingredienti locali. Al contrario di quanto accade sulle tavole in Italia dove quasi due pizze su tre servite  sono ottenute da un mix di prodotti provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori, dalla mozzarella lituana al concentrato pomodoro cinese, ma c’è anche l’olio tunisino e il grano ungherese.