Posteggi, canone triplicato per i mezzi ibridi

Posteggi, canone triplicato per i mezzi ibridi

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'ammistrazione Pardini, con apposita delibera, proroga anche per il 2023 la gratuità della sosta per le vetture elettriche, mentre fa salire da 50 a a 150 euro annui l'abbonamento per parcheggiare h24 negli stalli blu auto a motore termico ed elettrico. Bianucci: “Si torna indietro sulla lotta alle emissioni di anidride carbonica”

Canone triplicato per il posteggio dei mezzi ibridi. L’amministrazione Pardini con apposita delibera del 30 dicembre rivede parzialmente le agevolazioni previste dal Comune per l’utilizzo delle vetture a motore termico ed elettrico: si proroga per tutto il 2023 la gratuità della sosta per le auto elettriche, mentre sale da 50 a 150 euro l’abbonamento per quelle ibride. Una decisione che non è piaciuta all’opposizione e in particolare al consigliere Bianucci, che punta il dito contro quello che ritiene un passo indietro nella lotta alle emissioni di anidride carbonica oltre che un provvedimento per fare cassa sulla pelle dei cittadini.

Un incremento velocemente ammortizzabile, che consente comunque al cittadino un notevole risparmio. E’ la secca replica del direttivo di Lucca 2032, che motiva l’aumento sottolineando la marcata diffusione delle auto ibride. “Sottoscrivendo l’abbonamento i proprietari di queste vetture – si legge nella nota diffusa – potranno sostare tutto l’anno h24 a dire 0,42 centesimi al giorno contro un costo che oscilla da 0,50 a 2,00€ ora per gli stalli all’esterno e all’interno delle Mura”. La Giunta ricorda anche di aver approvato il piano per l’installazione di 59 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici su tutto il territorio.