Il Presidente Mattarella riceve il Burlamacco d’oro del Carnevale di Viareggio

Il Presidente Mattarella riceve il Burlamacco d’oro del Carnevale di Viareggio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il Carnevale di Viareggio è stato ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha accolto una delegazione della Fondazione con in testa la presidente Maria Lina Marcucci, accompagnata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, per omaggiare il 150esimo anniversario.

Un momento davvero storico per il Carnevale dato che mai un Presidente aveva aperto le sue porte alla manifestazione.  E Viareggio ha ricambiato consegnando a Mattarella il Burlamacco d’oro 2023, per la prima volta assegnato alla massima carica dello Stato.

Al Presidente Matterella è stato dato in omaggio una copia dei cataloghi delle mostre per il 150 anni. Nella delegazione viareggina non potevano mancare gli artisti vincitori del 2022: Jacopo Allegrucci per la prima categoria, Marella Sampieri per i fratelli Alessandro e Massimo Breschi della seconda categoria (che ha donato al Presidente una maschera realizzata ad hoc), Silvano Bianchi per le mascherate di gruppo e Michelangelo Francesconi per le maschere isolate.

Al Presidente Mattarella il sindaco Del Ghingaro ha raccontato le peculiarità della manifestazione mentre Marcucci ha illustrato i contenuti delle celebrazioni per i 150 anni e raccontato le attività che tutto l’anno caratterizzano la Cittadella. Mattarella ha dimostrato di conoscere bene la storia della manifestazione ed ha elogiato le straordinarie capacità creative degli artisti del Carnevale di Viareggio e la loro capacità di saper raccontare l’Italia.