Raccolta alimentare tra i vicini di casa per i più bisognosi

Raccolta alimentare tra i vicini di casa per i più bisognosi

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Latte, pasta, olio, zucchero, legumi e tutti i generi di prima necessità. C'è tutto nella raccolta alimentare nata spontaneamente in un gruppo di case di via Ciabattini alla Migliarina a Viareggio.

In questa strada, a monte della ferrovia, i residenti si sono mobilitati per dare una mano all’associazione Il Germoglio, in prima linea da sempre nella colletta alimentare e nella consegna dei pacchi spesa. La onlus però da tempo fa i conti con donazioni sempre più scarse a fronte di file sempre più lunghe di famiglie in difficoltà che bussano alla porta.

All’appello hanno risposto una ventina di residenti: hanno usato la cantina di una vicina come magazzino e accatastato kili e kili di roba ritirata poi dal furgone del Germoglio.

In effetti se questo piccolo gesto spontaneo fosse ripetuto altrove ci sarebbero meno problemi di approvvigionamento per il Germoglio e altre realtà simili. Un esempio, quello di via Ciabattini, che arriva all’indomani della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare che si celebra il 5 febbraio.