Sit-in in maschera contro la banda della Nato al Carnevale

Sit-in in maschera contro la banda della Nato al Carnevale

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Presidio mascherato contro la presenza di bande militari ai corsi mascherati del carnevale 2023. Alcune decine di manifestanti si sono trovati nel tardo pomeriggio in piazza Mazzini dove domani si svolgerà il primo corso mascherato.

Un’iniziativa sostenuta da diversi gruppi di sinistra di Viareggio, contrari in particolare all’arrivo della banda della Nato. Il 19 febbraio ci sarà infatti a Viareggio anche la U.S Naval Forces Europe/Allied Forces Band, invitata per il quarto corso. Si tratta di un “organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del sud Europa.”

Crescono intanto le adesioni alla petizione contro l’esibizione del 19 febbraio. Nelle prime 24 ore sono state raccolte circa 700 firme.  Quella della Nato non è l’unica banda militare. La Fondazione ha invitato una banda diversa per ogni corso: la Fanfara dei Bersaglieri, la banda a cavallo della Polizia di Stato, quella dei Carabinieri e degli Alpini.