Turismo: si teme già di non trovare personale per l’estate

Turismo: si teme già di non trovare personale per l’estate

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Si apre la caccia agli addetti da assumere nel settore turistico in Versilia in vista della stagione estiva. Ma dagli addetti del settore suona già l'allarme: come lo scorso anno sarà difficile trovare manodopera per hotel, bagni e ristoranti.

Si prevede già una carenza di personale nel settore turistico per la prossima stagione estiva. Un allarme che suona in netto anticipo, a conferma di un trend ormai consolidato di anno in anno. Sono le associazioni datoriali e sindacali di settore a prevedere una caccia all’ultimo giorno di bagnini, camerieri, steward e cuochi per le strutture della Versilia.

Le ragioni della mancanza di manodopera, secondo gli addetti, sono diverse. Certo per primo, ma non unico, sul banco degli imputati finisce di nuovo il Reddito di Cittadinanza combinato con una larga propensione al lavoro nero.

Tra le cause della fuga degli addetti dall’accoglienza verso settori più duraturi e stabili come l’edilizia c’è infatti le condizioni di lavoro: pochi mesi ma ad altissima intensità. E spesso, come denunciano i sindacati, il mancato rispetto dei contratti nazionali di lavoro stagionale.