Vis Pesaro in vantaggio (2-1) nei precedenti con la Lucchese

Vis Pesaro in vantaggio (2-1) nei precedenti con la Lucchese

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO C - Sono tre relativamente alle ultime due stagioni i confronti tra Lucchese e Vis Pesaro. Marchigiani in vantaggio per due vittorie ad una e nel computo (4 a 3) delle reti segnate. All'andata (il 19 ottobre scorso) i rossoneri di Ivan Maraia s'imposero 1-0 con una bellissima rete di Visconti al termine di un travolgente contropiede.

2022/2023 – VIS PESARO-LUCCHESE 0-1 (73′ Visconti) giocata il 19 ottobre 2022;  la fortuna e il vecchio caro contropiede (oggi detto ripartenza) spesso fanno tutta la differenza del mondo. Così al palo clamoroso e tremante colpito da Fedato, vicinissimo al gol dell’ex, fece da contraltare la splendida azione nello spazio e in verticale che Tumbarello macinò con forza nelle praterie marchigiane e che Visconti rifinì con una deviazione di classe. Ecco in quei pochi minuti la partita si decise facendo pendere la bilancia dalla parte della squadra di Maraia che poi controllò e gestì la fase finale con buona disinvoltura.

2021/2022 – VIS PESARO-LUCCHESE 2-1  giocata il 16 febbraio 2022; al Tonino Benelli il risultato si sblocca già al 7′: gran botta di Tonso respinta da Coletta, sul pallone si avventa Ferrini che sigla l’1-0 a favore della formazione marchigiana. Al 32′ la Lucchese riesce a pervenire al pareggio grazie a Belloni, che insacca sfruttando uno splendido assist di Visconti. La replica della Vis Pesaro non si fa attendere e i marchigiani si riportano in vantaggio già al 36′ grazie ad Acquadro, bravo a sfruttare in area una sponda aerea di Ferrini. Nella ripresa il risultato non muta. Anzi al 26′ i rossoneri restano in dieci uomini per l’espulsione di Nanni.

2021/2022 – LUCCHESE-VIS PESARO 1-2 giocata il 10 ottobre 2021;  avvio tutto di marca rossonera, i padroni di casa passano in vantaggio al 6’. Baldan, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, costringe Farroni alla respinta sulla quale prima di tutti arriva Bellich, che realizza il suo primo gol in rossonero. Al primo affondo però i marchigiani trovano il pareggio al 28’: punizione dalla destra per la testa di Rubin che riesce a spizzare per Manetta che sul secondo palo batte Coletta. Al 35’ della ripresa ospiti improvvisamente in vantaggio. Angolo dalla destra di Accursi per la testa di Gucci che batte Coletta. Finisce qui il match con la prima vittoria della Vis Pesaro sul terreno del Porta Elisa. A fine partita i giocatori sotto la curva per un confronto serrato con i tifosi della Ovest.