17mila visitatori per gli “Uffizi diffusi” a Pietrasanta

17mila visitatori per gli “Uffizi diffusi” a Pietrasanta

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

17mila visitatori, 28 visite guidate organizzate gratuitamente per le scuole e diverse realtà associative di volontariato e di categoria in tre mesi. Questi i numeri della mostra "Lo sguardo e l'idea", allestita nel complesso di Sant'Agostino dal Comune dalla Galleria degli Uffizi. 

 

Un successo, certificato dai numeri e dalle congratulazioni del direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, per la mostra organizzata nell’ambito del progetto “Uffizi Diffusi”, con la curatela di Monica Alderotti, Chiara Celli e Vanessa Gavioli. “Una sinergia che ci ha onorato e anche messo alla prova – ha  commentato il sindaco Alberto Giovannetti.

Esame superato dunque per il primo cittadino, che incassa con soddisfazione le parole del direttore degli Uffizi  per come il Comune ha saputo gestire e promuovere tutta l’iniziativa. “Grati verso Schmidt direttore del museo fiorentino, aggiunge il sindaco per aver scommesso su Pietrasanta e per la grande collaborazione fra le Gallerie e gli Istituti Culturali di Pietrasanta.”

Una “prima volta” originale ed esclusiva, quella degli Uffizi a Pietrasanta, che si è raccontata in un dialogo d’arte fra tredici autoritratti della celebre Galleria fiorentina, diciannove bozzetti del Museo cittadino e due sculture.