60 mila euro di nuove alberature a Viareggio

60 mila euro di nuove alberature a Viareggio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - A tanto ammonta l'investimento dell'amministrazione comunale nel verde pubblico, con l'acquisto di oltre 300 esemplari di numerose essenze arboreee

 

Wikka, Pongo, Arturo. Hanno già i loro nomi alcuni dei nuovi alberi messi a dimora su viale Capponi nella pineta di ponente nel contesto del piano del verde del comune. Un’adozione virtuale che ben dimostra l’attaccamento dei frequentatori del viale alle piante che lo caratterizzano e ai nuovi esemplari che andranno a coprire i vuoti lasciati a seguito di tagli e cadute che si sono susseguiti negli anni.

Un’opera di generale ripristino di una situazione arborea che per troppi anni è stata carente di manutenzione e cura e che ha portato al proliferare di numerose malattie e parassiti che hanno decimato pinete e viali.

Sono oltre 300 le alberature acquistate dal comune, per un investimento di 60 mila euro divisi in due distinte forniture e distribuite su tutto il territorio comunale.

Nel dettaglio si tratta di 60 platani, 75 tigli, 20 aceri, 20 bagolari e 20 esemplari di storace. A questi va aggiunta una seconda fornitura di 40 platani, 23 pini, 22 peri, 10 aceri, 16 gelsi ornamentali e 6 alberi da fiore. Le altezze delle nuove piante variano a seconda della tipologia dai 3,50 a 7,50 metri.

E l’attaccamento dei viareggini ai nuovi esemplari è ben evidente anche dai cartelli apposti sulle piante, dove si invitano i proprietari dei cani ad averne rispetto.