Rapporto Italiani nel Mondo 2022, Lucca città toscana con più espatriati

Rapporto Italiani nel Mondo 2022, Lucca città toscana con più espatriati

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Secondo il dossier curato dalla Fondazione Migrantes i nostri cittadini all’estero sono più degli stranieri in Italia. La tendenza a lasciare il Paese è un fenomeno in crescita: a partire sono soprattutto giovani in cerca di occupazione e migliori condizioni.

E’ stato presentato nella sala Tobino di Palazzo Ducale la diciassettesima edizione del Rapporto Italiani nel Mondo. Il dossier, a cura della fondazione Migrantes, fotografa la presenza dei cittadini italiani all’estero, più degli stranieri in Italia, evidenziando in particolare la crescita del fenomeno. A patire sono soprattutto i giovani, che lasciano il Paese per studio o per lavoro, ma si spostano oltreconfine anche intere famiglie e pensionati. Dal 2006 al 2022 la mobilità italiana è cresciuta dell’87%; a livello regionale si registra un +125% con oltre 205mila espatriati, di questi 47mila sono lucchesi, il dato più alto di tutta la Toscana. La nostra provincia nell’ultimo anno è al 49 posto su scala nazionale per espatrio con 547 partenze.
La presentazione del documento di fronte alle scuole superiori per approfondire il tema che tocca da vicino proprio le nuove generazioni.