Al via Lucca Collezionando, il festival vintage-pop del gioco e del fumetto

Al via Lucca Collezionando, il festival vintage-pop del gioco e del fumetto

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Taglio del nastro alla presenza delle istituzioni poi stand aperti per tutti gli appassionati di fumetti classici e moderni, giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi arcade direttamente dagli anni ‘80 e ‘90.

Taglio del nastro per Lucca Collezionando. Dopo i saluti istituzionali, il festival vintage pop del fumetto e del gioco ha aperto ufficialmente i battenti al Polo Fiere per appassionati e collezionisti. Ben 100 espositori con 1.200 metri quadri in più rispetto al 2022, tra Area Lounge e il “Sali e Gioca” al primo piano; e poi, come da tradizione, gli incontri e i firmacopie con i grandi autori. Tra questi, due veri maestri del fumetto, Alfonso Font e Claudio Villa, a Lucca Collezionando per il 75esimo anniversario di uscita nelle edicole di Tex.

Tra fumetti classici e moderni, giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi arcade direttamente dagli anni ’80 e ’90, anche una mostra dedicata ai Masters of the Universe  e un tributo a Ken il Guerriero. Per i veri estimatori della cultura pop e vintage la possibilità di vincere un biglietto per Lucca Comics and Games 2023 indovinando almeno 60 degli 80 riferimenti presenti nel poster della manifestazione realizzato da Sergio Algozzino, che racchiude passioni, storie e personaggi tra i più amati dai lettori, giocatori e videogiocatori di ogni età.

Lucca Collezionando è il primo dei due appuntamenti della primavera di Lucca Crea, che il prossimo fine settimana sarà sulle mura cittadine con la tre giorni di VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta.