Capannori, due nuove telecamere di sorveglianza su viale Europa

Capannori, due nuove telecamere di sorveglianza su viale Europa

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Entro la fine della settimana sul Viale Europa a Capannori entreranno in funzione due nuove telecamere di videosorveglianza stradale, installate grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno di 25 mila euro ottenuto dall’amministrazione comunale.

I due nuovi dispositivi di controllo sono installati all’inizio e alla fine di Viale Europa e riescono a monitorare i veicoli in transito sia in direzione nord che in direzione sud. Attive 24 ore su 24 le telecamere sono in grado di leggere le targhe dei mezzi anche di notte, permettendo di individuare veicoli che circolano privi di assicurazione o con la revisione scaduta e di intervenire in caso di problemi di traffico e altre criticità, andando così a rafforzare la sicurezza stradale su un’arteria particolarmente transitata, anche da mezzi pesanti, e ad implementare la rete di telecamere già presente sul territorio.

“Il cantiere dei lavori per la realizzazione di fognature e acquedotto su Viale Europa sta per terminare – spiega l’assessora alla sicurezza urbana Lucia Micheli – e presto la circolazione su questa viabilità  tornerà  a pieno regime con circa 20.000 mezzi in transito al giorno. La presenza delle telecamere sarà quindi particolarmente importante per garantire maggiore sicurezza. Con questo intervento andiamo a rafforzare ulteriormente la rete di telecamere stradali già presenti su altre viabilità principali. I filmati saranno messi a disposizione delle forze dell’ordine per indagini in caso di furti o altri reati”.