Dal restauro della Villa emerge la pavimentazione originaria

Dal restauro della Villa emerge la pavimentazione originaria

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Scoperta inattesa durante la ristrutturazione della dependance della Villa Puccini a Torre del Lago. Sotto il pavimento è infatti emersa l'antica pavimentazione del locale adibito a stalla al tempo di edificazione della villa

 

I lavori per la ristrutturazione della dependance della Villa di Giacomo Puccini a Torre del Lago hanno portato alla luce un rinvenimento inaspettato.

Durante la rimozione della pavimentazione della prima stanza infatti, è tornato alla luce l’antico pavimento della stalla. Questa palazzina infatti, che sorge a fianco della villa padronale e di fronte all’antico garage, era in origine pensata per gli alloggi del personale, il magazzino e, appunto, la stalla per i cavalli.

Il pavimento è composto da piastroni in pietra con le cavità un tempo utilizzate per il posizionamento del palo al quale veniva legato il cavallo e la canaletta di scolo dell’acqua.

La scoperta ha costretto la Fondazione a rivedere il progetto (nella stanza sarebbe sorto un magazzino) e a dare vita ad un nuovo spazio da tutelare assieme al complesso della Villa Museo.

I restauri si inseriscono nel “Progetto 2024 – Riqualificazione, Conservazione e Valorizzazione dell’Eredità Puccini” che la Fondazione Simonetta Puccini sta attuando da alcuni mesi e che ha portato alla conclusione dei lavori di restauro della Sala Omnibus della Villa, all’adeguamento dei sistemi di video sorveglianza e rilevamento incendi e alla realizzazione di un cafè, biglietteria e book shop.

La Fondazione auspica di poter restaurare la Villa Museo entro la fine del 2024 attraverso la partecipazione a bandi pubblici specifici per il recupero delle dimore pucciniane diramati dal comitato nazionale per le celebrazioni del centenario