Due nuove rotatorie sull’Aurelia: “A maggio aperte al traffico”

Due nuove rotatorie sull’Aurelia: “A maggio aperte al traffico”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Lavori in corso sull'Aurelia a Pietrasanta per la realizzazione di due nuove rotatorie. Obiettivo: migliorare la circolazione e la sicurezza stradale. A maggio l'amministrazione prevede che siano operative.

Entro inizio estate saranno pronte le due nuove rotatorie sulla via Aurelia a Pietrasanta. I lavori sono entrati nel vivo da diversi giorni per due opere che miglioreranno la circolazione e soprattutto la sicurezza stradale in due punti particolarmente critici.

La prima è quella all’incrocio con via Pontenuovo, teatro purtroppo di incidente mortali e di quotidiane difficoltà di attraversamento. La rotonda avrà un diametro di 40 metri, sarà impreziosita da un obelisco – composti da tazzine di caffè – dell’artista cubano Julio Larraz e da aiuole a verde.

“E’ una risposta positiva in termini di sicurezza che attende da tempo il Pollino, dove insistono molte aziende e impianti che comportano lo spostamenti di mezzi pesanti” – commenta l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci.

L’altra rotatoria in corso di realizzazione è quella all’incrocio di con via Santini, alle porte del centro. Sarà più piccola di diametro ma comunque arricchita da una scultura al centro, rifinita con asfalto architettonico e cordoli in marmo. L’antica figura in marmo della Madonna storicamente presente all’intersezione è stata rimossa e sarà riposizionata nella zona dopo un adeguato restauro.

Le rotatorie costeranno in tutto circa due milioni di euro. A maggio dovrebbero essere già operative in termini di circolazione. Nei mesi successivi saranno completati gli arredi e le rifiniture.