Emergenza casa: manifestazione alla stazione contro gli sgomberi

Emergenza casa: manifestazione alla stazione contro gli sgomberi

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Manifestazione anti-sfratto nel primo pomeriggio di domenica in piazza della stazione, di fronte alla palazzina di Fs occupata da anni da alcune famiglie senzatetto. Per loro è arrivato l'ordine di sgombero. Sindacati e associazioni puntano il dito sulle politiche per la casa del Comune.

Tre ordini di sgombero per altrettante famiglie alloggiate abusivamente nella palazzina delle Ferrovie alla stazione di Viareggio. In difesa degli occupanti – tra cui cinque minori e persone invalide civili – nel primo pomeriggio sono scese in piazza diverse decine di persone. Una manifestazione anti sfratto promossa dai sindacati autonomi e dai collettivi della sinistra radicale viareggina per denunciare la mancanza di risposte adeguate, a loro dire, da parte dell’amministrazione comunale ad un’emergenza abitativa che da oltre dieci anni colpisce le fasce più deboli della popolazione. Oltre alla palazzina di piazza Dante ci sono altri tre-quattro edifici occupati che potrebbero essere presto sgomberati.

Chi da ormai diversi anni ha trovato un alloggio di fortuna in questa struttura adesso teme il peggio. Come Rosario, 75 anni, malato oncologico, invalido al 100%.