Emergenza pronto soccorso, nuovi posti letto in Medicina per i ricoveri

Emergenza pronto soccorso, nuovi posti letto in Medicina per i ricoveri

Redazione

di Redazione

TOSCANA - La Asl corre ai ripari e dopo la clamorosa minaccia di dimissioni dei medici vara una riorganizzazione che mira ad alleggerire i pronto soccorso. Negli ospedali più grandi della Toscana nord ovest saranno aperti nuovi posti letto all’interno delle unità operative complesse di Medicina con l’obiettivo di ridurre i tempi d’attesa dei ricoveri.

La presenza di queste nuove strutture è stata ufficializzata con una delibera firmata dal direttore generale Maria Letizia Casani.

Il nuovo modello organizzativo cercherà di dare una risposta al cosiddetto fenomeno del “boarding” (i pazienti in attesa di ricovero), il fattore che più incide sul sovraffollamento in Pronto soccorso. Avere quotidianamente a disposizione una ventina di posti letto per esigenze di ricovero ordinario potrà sicuramente dare sollievo alla struttura di primo soccorso.

Il nuovo modello organizzativo è stato messo in atto negli ospedali di Livorno e Versilia, in cui si sta già registrando un miglioramento nelle performance e nell’integrazione tra Pronto soccorso e Medicina interna.

Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile il percorso sarà attivo anche negli ospedali di Pontedera, Lucca e Apuane.