La Festa del Papà che divide: ma all’asilo si farà

La Festa del Papà che divide: ma all’asilo si farà

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Dopo giorni di polemiche all'asilo della Migliarina martedì pomeriggio si è svolta un'assemblea tra genitori, docenti e dirigente scolastica dopo che quest'ultima aveva cancellato il laboratorio per la Festa del Papà ritenuto discriminatorio verso chi è senza padre. Un caso che ha diviso le famiglie e l'opinione pubblica.

I laboratori per la Festa del Papà alla scuola dell’infanzia Florinda di Viareggio si faranno. Dopo l’assemblea di martedì pomeriggio con i genitori la dirigente scolastica Barbara Caterini ha  ripristinato l’iniziativa, spostandola a fine mese. Come era previsto da inizio anno, coinvolgerà i bambini insieme ai loro padri in un percorso emozionale sulla genitorialità paterna. In più, per tutti gli altri alunni – che per varie ragioni non hanno una figura paterna – ci saranno altre attività di musica, psicomotricità funzionale e arte.

Si è chiuso così un caso salito in pochi giorni alle cronache nazionali, soprattutto per le motivazioni con cui la preside aveva accolto le lamentele di alcune mamme che chiedevano lo stop al laboratorio ritenendolo discriminatorio per chi non ha un papà, in particolare coppie omogenitoriali o famiglie monogenitoriali. Aggiungendo che: “Non esiste più una famiglia modello. Oggi ci sono situazioni aperte e particolari che devono essere rispettate e tutelate.”

La vicenda ha diviso e agitato i genitori. Fuori dalla scuola oggi si parla solo di questo.