Marco Polo, sosta selvaggia fuori dalle scuole: “Vogliamo i pulmini”

Marco Polo, sosta selvaggia fuori dalle scuole: “Vogliamo i pulmini”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Caos la mattina all'entrata dei bambini alle scuole del comprensivo Viani-Marco Polo. Nei giorni scorsi la Municipale ha elevato varie multe per i veicoli in divieto di sosta. Oggi i genitori chiedono al Comune di ripristinare il servizio scuolabus, come già promesso negli anni scorsi.

Auto in doppia fila, code e ingorghi in mezzo al quartiere residenziale del Marco Polo. Succede ogni giorno all’uscita e soprattutto all’entrata delle scuole materne, elementari e medie di via Pistoia, frequentate da circa 800 alunni, dove ogni giorno si riversano genitori e nonni. Un caos che ha portato nei giorni scorsi la Polizia Municipale di Viareggio ad intervenire elevando varie sanzioni per ristabilire un po’ di ordine. Ma adesso le famiglie insorgono chiedendo al Comune  di ripristinare il servizio scuolabus, cancellato nel 2014 per effetto del dissesto e mai reintrodotto.

Nel novembre del 2021 l’assessore Sandra Mei aveva annunciato l’arrivo di tre scuolabus elettrici per le uscite didattiche e per il trasporto, seguiti da altri quattro mezzi per completare il servizio che doveva ripartire a settembre 2022. Al momento tutto sembra fermo. Ma va detto che quello dei pulmini è un servizio dai costi non indifferenti del quale a Viareggio, già prima del dissesto, usufruiva un numero relativamente limitato di famiglie, anche in virtù della distribuzione delle scuole che si trovano per lo più in ogni quartiere della città.