LUCCA - Tra le prime azioni in programma l'apertura di un Infopoint dedicato, che probabilmente avrà sede nella casermetta San Donato.
Presentato a Palazzo Orsetti il Comitato Scientifico per la promozione e la valorizzazione delle Mura di Lucca. Tante a questo proposito le azioni che i 4 esperti del team vorrebbero inserire in agenda: il primo atto, previsto per la fine di maggio, sarà l’apertura di un infopoint dedicato, che dovrebbe avere sede negli spazi della casermetta San Donato; poi al lavoro per l’organizzazione di mostre e iniziative culturali, ma anche per elaborare metodo di monitoraggio della struttura, che ne consenta la manutenzione quotidiana e straordinaria, con l’obiettivo più ambizioso nel medio lungo termine di portare avanti il percorso per la candidatura del monumento a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Nel team 4 professionisti conosciuti e apprezzati a livello nazionale e internazionale, che presteranno il proprio lavoro a titolo gratuito: Giuseppe Bartelloni specializzato in ambito economico amministrativo, Gabriele Calabrese manager turistico, Roberta Martinelli, maggiore storica delle Mura ed Enrico Romiti, archeologo e presidente del Centro internazionale per lo studio delle cerchia urbane CISCU.
Il Comitato si riunirà periodicamente dando input e linee di indirizzo in dialogo anche con la Soprintendenza, la gestione pratica del monumento resterà invece di competenza del dipartimento lavori pubblici.