Ordigni bellici tra gli scavi delle fognature: interdetta l’area del cantiere

Ordigni bellici tra gli scavi delle fognature: interdetta l’area del cantiere

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - E' stata interdetta con un'ordinanza  l'area del cantiere di via Aurelia Sud al Varignano, all'altezza del Fienile,  dove la scorsa settimana sono stati rinvenuti durante gli scavi tre ordigni bellici.

Il provvedimento firmato dal sindaco impone il divieto di avvicinamento alla zona del cantiere, nel frattempo recintato, e la sospensione immediata dei lavori. Si tratta di opere di realizzazione di nuova fognatura da parte di Gaia.

A bonificare l’area dai tre ordigni di guerra saranno gli uomini del Comando Forze Operative Nord di Padova e del Reggimento Genio Pontieri di Piacenza che in una prima perizia hanno stimato come i manufatti  probabilmente conservino ancora al loro interno la catena “la catena incendiva completa”, evidenziando che in caso di urto, manomissione o contatto con fiamme potrebbero detonare con danni per un raggio di circa 250 metri. Perizia che ha portato il sindaco a firmare preventivamente l’ordinanza di interdizione dell’area per motivi di pubblica incolumità. Resterà in vigore fino alla conclusione delle operazioni di bonifica degli ordigni.