Piazza Napoleone, lunedì arrivano i nuovi platani clonati

Piazza Napoleone, lunedì arrivano i nuovi platani clonati

Redazione

di Redazione

LUCCA - Giorni importanti per piazza Napoleone, uno dei luoghi simbolo del centro storico di Lucca. All'inizio della prossima settimana saranno messi a dimora tre nuovi platani, in sostituzione di quelli malati già abbattuti. E non si tratta di esemplari comuni, bensì di platani clonati, non attaccabili dalla malattia che fa scempio di questi alberi.

Sono stati acquistati dai Lions al vivaio Mati di Pistoia, azienda leader nel settore, e donati dai club al Comune di Lucca.

Quindi, in queste ora sono partiti i lavori per la realizzazione delle buche, che dopo essere state adeguatamente trattate lunedì prossimo accoglieranno i tre nuovi alberi della piazza. Esemplari alti circa cinque metri, che andranno a coprire il vuoto lasciato di fronte all’Hotel Universe.

Non è la prima volta nella storia recente che si cerca di mettere a dimora nuovi esemplari in piazza Napoleone. Un tentativo ci fu circa 20 anni, sul lato nord, per rimpiazzare un’altra pianta abbattuta. Ma gli esemplari in quel caso non attecchirono perché avevano poco spazio a disposizione, mentre con i tre nuovi alberi di adesso lo spazio c’è.

Oltre ai platani, lunedì prossimo verranno piantati anche 8 bagolari sulla cortina delle Mura urbane fra piattaforma San Frediano e Baluardo Santa Croce donati dalla Toscotec.