Presentato a Castiglioncello lo studio su viale Apua

Presentato a Castiglioncello lo studio su viale Apua

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Il coordinamento ambientalista Versilia esprime preoccupazione per la presentazione dello studio Lunardini in un convegno tecnico sul verde urbano. Ma l'amministrazione ribatte che era un evento già programmato e che lo studio non è ancora approvato

 

Non ha ancora fatto nessun passaggio istituzionale ma lo studio sul progetto di riqualificazione di viale Apua, dell’architetto Lunardini, è stato illustrato dallo stesso architetto insieme alla responsabile del servizio tecnico del settore ambiente del comune Sara Benvenuto, durante un convegno dedicato al futuro degli alberi urbani della costa che si è tenuto a Castiglioncello.

A sottolineare l’anomalia di un progetto che non è ancora stato né ufficializzato e né presentato alla cittadinanza di Pietrasanta ma che viene illustrato in un convengo tematico, è il coordinamento dei comitati ambientalisti che teme come ormai sia evidente la volontà del comune di andare verso la sua approvazione e attuazione.

A questo ribatte l’amministrazione comunale, con l’assessora Gliori che sottolinea come questo di Castiglioncello fosse un convegno puramente tecnico e che lo studio sia stato illustrato in quanto tale, senza nessun riferimento alla sua eventuale adozione. D’altronde, conclude l’assessora, l’amministrazione aveva dichiarato sin da subito che sarebbe stato illustrato in quell’occasione essendo stato protocollato presso il comune.

Ovvio però che questo evento abbia toccato nervi estremamente scoperti su un tema decisamente delicato e a pochi giorni dalla manifestazione andata in scena proprio lungo viale Apua per protestare contro l’ipotesi di abbattimento dei tigli.