“Survivors – Hidden angels”, in San Franceschetto la mostra fotografica di Mauro De Bettio

“Survivors – Hidden angels”, in San Franceschetto la mostra fotografica di Mauro De Bettio

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'esposizione, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, raccoglie in 24 scatti le storie di dignità e coraggio delle donne del Bangladesh.

Una mostra fotografica per raccontare le storie di dolore e rivalsa delle donne del Bangladesh. “Survivors – Hidden angels”, questo il titolo dell’esposizione allestita nella Chiesa di San Franceschetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio che raccoglie 24 scatti del fotografo documentarista Mauro De Bettio, autore impegnato in progetti riguardanti questioni sociali e diritti umani.

Da una parte ci sono le sopravvissute: donne sfigurate dall’acido gettato da fidanzati, mariti, padri, uomini che le hanno marchiate a vita come una proprietà ormai inutile. Aiutate dalla “Acid Survivors Foundation”, mostrano i volti scavati dalla violenza con la potenza disarmante dei loro sorrisi e della loro dignità. Dall’altra parte gli Angeli nascosti all’interno della città-bordello di Daulatdia, ragazze che vivono un presente difficile e intravedono un futuro incerto, ma che non temono una macchina fotografica capace di svelarne fragilità e fierezza.

La mostra resterà aperta ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 19, fino al 2 aprile.