Varato il Piano degli arenili, ma i balneari attendono risposte dalla politica

Varato il Piano degli arenili, ma i balneari attendono risposte dalla politica

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Il consiglio comunale di Viareggio ha varato il Piano degli Arenili, lo strumento che norma gli interventi possibili negli stabilimenti balneari. Uno strumento atteso che però arriva nel momento di maggiore incertezza per la categoria dei balneari

 

Un piano degli arenili atteso da anni ma che arriva nel momento di più grande incertezza della categoria. E’ sostanzialmente questo il commento dei balneari viareggini all’approvazione dell’atto da parte del consiglio comunale.

Un piano che la categoria vuole approfondire bene, per comprendere bene quali saranno gli interventi consentiti all’interno dei 4 ambiti individuati: Terrazza della Repubblica, da piazza Maria Luisa a piazza Mazzini, da piazza Mazzini al molo e il primo tratto della Marina di Levante.

Nel piano è prevista la possibilità di interventi alle strutture, come l’ampliamento dei vagoni o la realizzazione di piscine, il tutto subordinato ai coni visivi del mare.

Tutti interventi che però, sottolineano ancora i balneari, difficilmente verranno intrapresi senza certezze di continuità dell’attività. Il timore è di fare investimenti per poi trovarsi con un pugno di mosche.