Venerdì la Via Crucis alla Cittadella: diretta su Noi Tv

Venerdì la Via Crucis alla Cittadella: diretta su Noi Tv

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - La Cittadella del Carnevale torna ad ospitare la Via Crucis. Una tradizione che si ripete ormai da sei anni, in programma questo venerdì 31 marzo alle 20.45.  A celebrare il rito - quest'anno intitolato "Come Maria l'umanità" - sarà l'Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti. Tutta la cerimonia sarà trasmessa in diretta su Noi Tv. 

Il corteo religioso attraverserà tutta piazza Burlamacco, facendo tappa nelle sette stazioni nel cammino che si fermerà di fronte agli hangar dove saranno in mostra i carri dell’ultima edizione del Carnevale di Viareggio.

L’iniziativa si ripete ormai dal 2017 grazie alla collaborazione tra la Fondazione Carnevale, l’Arcidiocesi di Lucca e il gruppo della pastorale giovanile della Versilia.  Dopo la parentesi a porte chiuse del 2021, causa pandemia, e dopo le ultime restrizioni del 2022, quest’anno non ci saranno limiti di accesso ai fedeli che hanno sempre dimostrato devozione per l’appuntamento.

La Via Crucis anticipa le celebrazioni della Settimana Santa che si apriranno il 2 aprile, Domenica delle Palme, e proseguiranno fino alla domenica di Pasqua il 9 aprile.