A Camaiore la Bandiera Gialla FIAB

A Camaiore la Bandiera Gialla FIAB

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha conferito al comune di Camaiore il vessillo, simbolo ufficiale di ComuneCiclabile

 

“Questo non è un premio – ha sottolineato Alessandro Tursi, presidente di FIAB – ma uno strumento pensato e sviluppato per aiutare le amministrazioni locali e accompagnarle in un percorso di costante miglioramento nel tempo.

Così il presidente della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha commentato il conferimento della bandiera gialla FIAB al comune di Camaiore, riconosciuto ufficialmente come Comune Ciclabile

L’iniziativa, in questi anni, ha coinvolto quasi 180 comuni italiani di ogni dimensione, tra cui 9 capoluoghi di regione e 26 capoluoghi di provincia.

I criteri che determinano l’ingresso nella rete FIAB sono tutti legati alla visione della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. Un aspetto su cui Camaiore sta lavorando da mesi, con tanti tratti ciclabili sorti negli ultimi anni e il progetto per il collegamento tra lungomare e centro storico.

“Un bel riconoscimento che premia il lavoro fatto in questi anni, che punta tutto al cicloturismo” – ha commentato il ViceSindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla.

Mentre per l’assessore alla pianificazione territoriale Menchetti, il percorso iniziato con FIAB è un impegno alla consapevolezza per tutta la comunità.